Fumi e aria

Importante in caso di incendi: sofisticata aerazione per calore e fumo

Gli impianti di aerazione per calore e fumi attenuano la concentrazione dei fumi e delle emanazioni di gas generate in caso di incendio, estraendole in modo efficiente dagli edifici. Questo significa ridurre tempestivamente al minimo il pericolo prima che i fumi si diffondano nell’edificio e renda le vie di fuga impraticabili. Inoltre consentono ai vigili del fuoco di affrontare gli incendi in modo rapido ed efficiente. Gli impianti di avvertimento per gas invece monitorano gli ambienti per rilevare gas e vapori tossici e infiammabili. Anch’essi svolgono un ruolo importante per la sicurezza e hanno una stretta relazione con gli impianti di estrazione del calore e dei fumi.

Ai prodotti ai riferimenti

Pianificazione delle riunioni del team dell'ufficio Foppa

Il suo partner per la consulenza:

al team
Alex Krättli
Responsabile della Divisione Fumi e Aria / Vice Direttore Generale

Download cercati di frequente:

Controllo aereazionee in modo naturale.

Le nostre affidabili soluzioni sono realizzate in modo individuale o combinato per l’aereazione naturale. Approfitti di una soluzione economica e moderna per migliorare il comfort in casa e sul lavoro.

Per esempio, possiamo migliorare la capacità di concentrazione nelle classi o negli uffici e nello stesso tempo creare un ambiente sicuro per l’apprendimento (aerosol).

Maggiori informazioni

Ventilazione_aula

Possiamo supportarLa durante la pianificazione.

Noi di Foppa AG siamo disponibili per consigliarLa. Noi, inoltre, pianifichiamo, progettiamo, calcoliamo, simuliamo, concepiamo, descriviamo, consegniamo, installiamo, integriamo, controlliamo, manteniamo, modernizziamo e documentiamo. In breve: I nostri specialisti esperti nell’estrazione, nella protezione antincendio e nel monitoraggio dei gas La supporteranno in ogni istante con i Suoi obiettivi. Siamo esperti nella progettazione e/o implementazione interdisciplinare di sistemi complessivi sicuri ed economici insieme a investitori, costruttori, imprenditori totali e generali, autorità, progettisti antincendio, nella ventilazione e di impianti elettrici e ogni tipologia di operatore.

Le forniremo supporto anche per ogni altra necessità.

Le forniremo supporto anche per lo sviluppo di idee, simulazioni, determinazioni dei costi, gare d’appalto ma anche l’intero capitolato dei servizi, insieme a tutti i piani e gli schemi necessari. Le nostre specializzazioni includono inoltre prodotti completi o parziali, forniture di sistemi, montaggio, installazione e collaudi inclusi. Saremo lieti di illustrarLe le nostre capacità e preparazione dalla pianificazione, al prodotto, al sistema completo.

Ci contatti subito

sede centrale della foppa coira riunione del team di pianificazione della foppa per i fumi e la ventilazione
foppa pianificazione fumi e ventilazione

Noi siamo i Suoi specialisti.

Noi, Foppa AG, siamo i Suoi specialisti svizzeri per il fumo e l’aria nei complessi settori del monitoraggio dei gas, degli impianti di sovrappressione e dell’estrazione del fumo. Inoltre consigliamo, pianifichiamo, progettiamo, calcoliamo, simuliamo, concepiamo, descriviamo, consegniamo, installiamo, integriamo, controlliamo, manteniamo, modernizziamo e documentiamo un’ampia varietà di impianti:

Impianti di estrazione naturale di calore e fumi.

Gli impianti di estrazione naturale di calore e fumi sono impianti che in caso di incendio mantengono libere dai fumi le vie di fuga e le uscite di sicurezza. Vengono impiegati impianti di estrazione naturale del calore e dei fumi, dall’estrazione dei fumi dalle scale fino a grandi oggetti complessi. I controlli delle aperture per l’aereazione e la fuoriuscita possono essere azionati automaticamente tramite sistemi di rilevazione degli incendi, oppure manualmente tramite un pulsante di scarico dei fumi. Grazie alla riduzione dei possibili accumuli di fumi e degli sviluppi di calore all’interno degli edifici, i danni a cose e persone sono ridotti al minimo. Nello stesso tempo, i soccorsi possono giungere tempestivamente al focolaio dell’incendio ed evacuare le persone.
Ai prodotti

Sistemi di estrazione naturale di fumo e calore: NRWA.

Estrazione di fumi con aereazione.

La funzione di estrazione dei fumi ad aereazione mobile presuppone la presenza di una corrente trasversale o longitudinale ben orientata. L’intera area antincendio deve poter essere liberata dai fumi. Inoltre, le aperture di fuoriuscita devono poter essere aperte e chiuse per i vigili del fuoco, evitando il rischio personale. I comandi devono quindi essere eseguiti da un punto sicuro. L’importo per le aperture di fuoriuscita deve essere calcolato tenendo conto delle aperture di insufflaggio. Infine, l’aereazione e i punti di installazione devono essere pianificati per consentire ai vigili del fuoco di giungere al focolaio con l’aria che scorre verso le loro spalle.

Impianti di estrazione meccanica di calore e fumi.

Gli impianti di estrazione meccanica di calore e fumi in caso di incendio estraggono rapidamente i fumi dagli edifici. L’estrazione dei fumi può essere effettuata in modo diretto oppure tramite condotte per l’estrazione dei fumi. Gli MRWA riforniti di corrente di sicurezza generano un flusso di scarico ben canalizzato. La progettazione dell’aria di ricambio, tenendo conto delle velocità di flusso, e la progettazione complessiva dei flussi dei volumi d’aria è nostro compito in qualità di fornitore complessivo.

Ai prodotti

Sistemi meccanici di estrazione di fumo e calore: MRWA.

Impianti a pressione-protezione dai fumi.

Gli impianti a pressione per la protezione dai fumi hanno il compito di mantenere le uscite di emergenza e le vie di fuga libere dai fumi tramite sovrappressione controllata. Questi impianti vengono installati soprattutto in scale di sicurezza, ascensori dei vigili del fuoco in grattacieli e tunnel di fuga. Le offriamo tutto in una soluzione singola.

Ai prodotti

Impianti di monitoraggio del gas.

Gli impianti di monitoraggio del gas servono al monitoraggio di ambienti per rilevare gas e vapori tossici e infiammabili. In caso di deviazioni dai valori soglia impostati si attivano allarmi ottici e acustici, inoltre, le persone presenti vengono avvisate di lasciare immediatamente l’area a rischio. Ulteriori misure come ad esempio il controllo di ventilatori, aperture per l’aereazione o dispositivi di aspirazione possono essere attivati automaticamente.

Ai prodotti

sistemi di segnalazione gas foppa

Comandi di sicurezza / automazione.

Azionamenti per finestre, aperture e serrande di mandata aria, ventilatori di mandata ed estrazione fumi, serrande di estrazione fumi, aperture e serrande di espulsione aria, serrande di zona, rete di sicurezza e cascate di commutazione di potenza, controlli dei punti di intervento, analisi e sistemi diagnostici, i controlli, le matrici funzionali e degli eventi incendio, l’autonomia del sistema e lo scambio per automazione per edifici richiedono l’installazione. I nostri comandi di sicurezza riuniscono tutti i dispositivi da campo e garantiscono il funzionamento regolato di tutti i componenti del sistema. A seconda del compartimento a prova di fumo o antincendio, essi potranno controllare in modo interamente automatizzato le condizioni di regolazione e attivazione, tenendo conto del concetto di estrazione che è stato definito.

Ai prodotti

Controlli elettrici

Postazioni di comando per l’attivazione (monitoraggio manuale degli incendi).

In caso di guasto, i comandi antincendio devono poter essere azionati manualmente tramite, rispettivamente, azionamento dalla centralina antincendio o da singoli rilevatori, gruppi di rilevatori o da linea. La tecnica dell’impianto e la coordinazione delle interfacce è realizzata da Foppa per l’intera unità o per l’attivazione selettiva per i collegamenti dei livelli degli impianti a pressione per la protezione dai fumi, oltre che per tutti gli impianti di estrazione le corrispondenti soluzioni per zona. Inoltre, tutti i collegamenti di protezione antincendio dell’intero edificio vengono collegati nel sistema. Una installazione notevolmente più semplificata consente la massima flessibilità con i più diversi collegamenti dei dispositivi da campo che è possibile azionare dal pannello di attivazione.

Utilisation de la surveillance manuelle des incendies.

Azionamento da tetto, facciate e finestre aerazione.

Siamo specializzati nelle aperture per aerazione. Pertanto, disponiamo di un ampio assortimento di comandi per l’apertura e il bloccaggio di finestre, facciate e soluzioni per tetto per i nostri clienti.

Ai prodotti

Aereazione naturale controllata.

Tramite l’uso di fonti di energia naturale e della termica, l’aereazione naturale controllata può offrire una alternativa rispettosa dell’ambiente, sana, efficiente dal punto di vista economico (a bassa manutenzione) all’aereazione meccanica e agli impianti di climatizzazione. Tenendo conto delle condizioni e delle necessità presenti, siamo in grado di offrire sistemi di comando intelligenti e i relativi sensori, insieme ad azionamenti per aerazione ultra-silenziosi da 24 o 230 V, con soluzioni individuali e facili da usare. Aerosol e CO2 vengono scaricati in modo efficace per un ambiente sano in casa e sul lavoro.

Agli azionamenti per aereazione

Azionamento della ventilazione

Impianti di estrazione naturale di calore e fumi, cupole, sistemi a lamelle.

Queste sono le nostre soluzioni complete per i più elevati requisiti in materia di aperture per tetti. Per l’apertura e la chiusura di lucernari per applicazioni di aereazione ed estrazione di fumi. Il sistema SDS Foppa è certificato per SN EN 12101-2 (fino a SL1500) e viene applicato.

Il sistema SDS consiste di basamento, telaio della ventola, lucernario o coperchio per tetto, oltre all’unità di azionamento e meccanica completa per un facile utilizzo.

Ventilatori naturali per l'evacuazione di fumo e calore: NSHEV, cupole, sistemi a lamelle

Chiusure per la protezione da fumi e incendi: compartimento antincendio e a prova di fumo in tessuto flessibile.

La tendina flessibile e tessile Foppa (fino a EI60) consiste di un sistema che in uno stato di riposo resta aperto. Questo significa che si chiude solo in caso d’incendio. Il sistema consiste di un tessuto in fibra di vetro capace di resistere ad alte temperature anche per molto tempo senza alcun problema. Le tende antifumo o antincendio sono installate in edifici pubblici come negozi e impediscono la fuoriuscita di incendi e fumi negli edifici confinanti.

Tende antincendio

Ventilatori per gas da combustione ed estrazione di fumi, incendi.

Siamo specializzati in ventilatori per estrazione di fumi e gas da combustione per installazioni da parete e tetto (fino a 400° C/2h) oltre che per ventilatori assiali e radiali. Il nostro vasto assortimento include anche applicazioni a jet. Le flessibili coperture del flusso di volume e le ampie rilevazioni del range di pressione garantiscono applicazioni estremamente flessibili. I ventilatori sono dimensionati come una singola unità per installazioni al riparo dalle condizioni ambientali e a taglio termico, per un uso diretto su tetti, pareti e canali oltre che per funzionalità di aspirazione senza ostacoli. I ventilatori raccolgono i fumi dagli ambienti assicurando che i livelli siano privi di fumi, garantendo la fuga e le attività di intervento.

Ai prodotti

Plus-Foppa-Vent–Check-Box.

La nostra Plus-Foppa-Vent-Check-Box consente di analizzare il funzionamento dei ventilatori. Vengono letti numerosi valori di temperatura e vibrazioni e confrontati con i valori di riferimento. La sostituzione dei componenti viene dunque garantita tenendo conto della necessità, e non secondo disposizioni statiche del produttore. Il sistema assicura il più elevato ciclo di vita e pertanto è una integrazione di sistema razionale dal punto di vista economico ed ecologico.

Brandg

Valvole di estrazione fumi, protezione antincendio e ventilazione:
EK, BSW, tapparelle.

Le nostre alette di alta qualità sono idonee per i requisiti più differenti. Saremo lieti di consigliarLa sulle nostre valvole di estrazione fumi, protezione antincendio e ventilazione e per trovare la soluzione giusta per Lei. Che stia cercando una valvola capace di resistere per un certo periodo di tempo in caso di incendio, oppure una valvola di estrazione di fumi che garantisca la messa in sicurezza delle zone e tenga conto del rilascio di gas, saremo in grado di offrire tutto questo.

Condotte di estrazione fumi.

Le nostre condotte di estrazione di fumi Foppa evacuano i fumi di gas e di incendio ostacolando una diffusione incontrollata dei fumi. Nella pianificazione, oltre alle espansioni lineari bisogna tener conto anche dei punti di fissaggio e dei compensatori. I canali che scorrono attraverso più compartimenti antincendio devono pertanto essere controllati e installati tenendo conto di questo. Le nostre canalizzazioni per estrazione dei fumi coprono tutti i requisiti e possono essere adattati orizzontalmente e verticalmente in dimensioni differenti, naturalmente anche su accessi e tipologie di canalizzazione differenti.

Noi installiamo, montiamo, documentiamo, manteniamo, mettiamo in funzione e modernizziamo.

La sicurezza di un edificio viene garantita essenzialmente grazie alla capacità funzionale delle apparecchiature tecniche. Gli impianti di estrazione di calore e fumi (RWA) proteggono in caso di incendio, gli impianti di monitoraggio del gas in caso di valori elevati dei gas. Gli impianti proteggono la vita delle persone e sono dunque una componente importante per la sicurezza.

La nostra offerta:

La proverbiale competenza Foppa, oltre alla nostra grande esperienza e alla costante formazione continua, assicurano una manutenzione professionale ed efficiente. Con noi potrà eseguire gli obblighi di legge della gestione operativa in ogni istante e in modo economico.

Ci contatti subito